Tai Chi Chuan
Il TAI CHI CHUAN è una disciplina cinese dove si è continuamente e lentamente in movimento nello spazio. Le figure nell'aria, si creano basandosi sulla respirazione, sul peso vuoto e pieno (YIN e YANG) e il rilassamento.
Desidero proporre ai corsisti una modalità di apprendimento che più si avvicina alla sua patria di origine.
L'interesse primario sarà quindi lo sviluppo dell'energia interiore: il QI (energia vitale), sentirla, riconoscerla, gestirla, utilizzarla, i benefici che ne derivano sono riportati in ultimo.
Solo coloro che lo desiderano, di là nel tempo, potranno usare i medesimi movimenti come strumento di autodifesa.
Ogni appuntamento verrà divisa in una prima parte, per gli esercizi di scioglimento, per la postura, ossatura e muscolatura, la respirazione e l'autoterapia con l'energia vitale (Chi-Kung); la parte rimanente verrà impiegata per l'apprendimento della sequenza di figure (forma).
La pratica costante infonde un forte senso di equilibrio sia interno che esterno, tranquillità e armonia.
Inoltre il TAI CHI CHUAN, apporta notevoli benefici ai sistemi: nervoso, circolatorio, linfatico, alla struttura ossea e muscolare, nonché al sistema respiratorio.
Praticabile a qualunque età, il TAI CHI CHUAN permette di mantenersi in forma ed in salute senza grandissimi sforzi.
BENEFICI E PROGRESSI
Nell'arco di un anno accademico di pratica, possiamo distinguere varie fasi e risultati da conseguire.
Fin dai primi giorni il praticante avrà modo di prendere confidenza con il proprio corpo: si parte con l'avere consapevolezza dei propri piedi come forti e stabili radici del nostro Io, sia dal punto di vista fisico che emotivo-mentale. Quindi le gambe e il tronco vissuti proprio come un vero tronco d'albero: forte ma non rigido. In ultimo la cosiddetta 'chioma' ovvero le braccia e il capo, i quali, liberi di muoversi nell'aria, susciteranno un forte senso di libertà.
Tutto ciò porterà il praticante a riconoscere il proprio corpo anche e specialmente nell'ambiente circostante, questo infonderà non solo un forte senso di stabilità ed equilibrio, ma anche di appartenenza ad un dato ambiente e quindi un buon rapporto con gli elementi 'altro' tra i quali, le persone.
Già dopo poche settimane il praticante sentirà sul proprio corpo vari effetti benefici derivanti dalla pratica di questi esercizi, tra i quali:
- · maggiore FLESSIBILITA' che si ripercuote nel carattere,
- · ABBANDONO, sia rilassamento muscolare che emotivo-mentale,
- · capacità di GESTIRE e quindi condurre il proprio Io nell'ambito della quotidianità.
Alla fine dell'anno i risultati conseguiti si potranno ancor di più apprezzare perchè ottenuti con una pratica morbida e non violenta.
Il Maestro è disponibile a qualunque chiarimento e a dare lezioni private, chiamando ai numeri dell'Associazione Culturale.
COSA FAREMO A LEZIONE
Nella prima parte della lezione si svolgeranno semplici esercizi di riscaldamento e di Chi-Kung
Dopo il riscaldamento c'è una pausa con un momento dedicato alle domende che possono giungere, ed alle relative risposte, al termine di questo momentol si svolgerà una piccola meditazione
Nella parte finale si apprenderanno i movimenti fondamentali alla base di tutte le figure del tai chi e successivamente l'apprendimento delle figure della forma